Matlab o Octave?



Alcuni di voi, specie quelli che si occupano di rami più tecnici, conosceranno sicuramente Matlab. Si tratta di una sorta di semi-linguaggio di programmazione che permette, tramite degli tool, di riuscire a fare delle operazioni di calcolo inimmaginabili. Si riescono a gestire array, editare vettori, stampare grafici, creare video e anche gestire ed editare le immagini. E molto altro ancora, ovviamente.
Ma tutto questo ha un costo. E che costo. Difatti le licenze di Matlab sono a pagamento e generalmente costano, anche in base ai vari toolbox che si installano.


Che fare allora? Per gli utenti di linux (a cui consiglio a tutti di passare visto la ormai equiparabilità di tali sistemi con quelli windows) esiste Octave. Software opensource, installabile e modificabile da tutti quindi, si pone le stesse problematiche di Matlab. Ovviamente per ora, nella lotta, la spunta (e devo ammettere di gran lunga) Matlab, avendo ancora un supporto e delle funzionalità che Octave impiegherà diverso tempo a raggiungere.


In ogni caso, se riuscissimo ad incrementare questa comunità, ogni utente potrebbe apportare una novità (anche segnalare un bug alle volte può fare la differenza!!), riuscendo a portare Octave agli stessi livelli del suo cugino più famoso.


Il messaggio: PROCESSING FOR FREE!




Nessun commento:

Posta un commento