No B-Day




Siamo potenti. E' questo il messaggio che passa oggi. Io ho sempre cercato di essere un blogger "pensante". Ossia uno di quelli che non si fa prendere dall'emozione, dalle situazioni, e inizia a sbandierare idee ed ideologie. Eppure questa volta, mi scuserete, qualcosa mi esce. Difatti oggi stiamo assistendo ad una manifestazione spontanea (organizzata sostanzialmente da persone normali come noi) e che è esplosa grazie agli strumenti informatici e di comunicazione oggi a disposizione. Ovviamente, per scatenare una così grossa cascata, qualcosa di vero deve esserci.
Forse le parole di Spatuzza, o quelle di Fini, o la mancata approvazione del lodo, o chissà cosa, ha fatto scattare quella scintilla di cui forse tutti avevamo bisogno. Che poi è così semplice: non vogliamo nè destra nè sinistra, vogliamo giustizia ed equità!

Sui giornali stanno impazzando già i numeri. Ma nessuno si rende conto dell'importanza dell'evento, che anche fossero solo 100 persone si tratta in ogni caso di un evento mai visto prima: la società civile che organizza se stessa da sola. E' questo il punto. Non c'è stato nessuno dall'alto a muovere la massa. Siamo stati noi dal basso. La vera paura è che stiamo dimostrando che noi sappiamo fare a meno di loro, mentre loro non di noi.

Il messaggio: UNITI SI PUO'



1 commento:

  1. Questo è l'unico punto di vista che appoggio appieno. L'unione dal basso, dalla gente che va in piazza perché spinta da un denominatore comune non imposto dai poteri "alti".
    Peccato che l'idea di fondo sia comunque secondo me un po' fuori dai binari giusti... Abbattere un tiranno per instaurare cosa...? Ho poca fiducia nel potere in mano alle masse, la mentalità dell'Uomo Italiano è troppo variegata, e troppo poco educata alla democrazia. Abbiamo bisogno di idee e di valori: scendere in piazza solo per bruciare è troppo semplice.
    Altro errore commesso sabato: la manifestazione FORSE non è partita politicizzata, ma lo è diventata nel giro di brevissimo. E da quel momento in poi ha perso tutta la sua magia.
    Peccato.

    RispondiElimina