Renzo Piano - Fare


Questo lunedì ho visto "Vieni via con me", la trasmissione di Fazio e Saviano in ondra per un mese su Rai3. La trasmissione, record di ascolti nel mese di Novembre, si premette di effettuare discussioni politiche e sociali, affrontando argomenti in forma di liste: cose buone, cose cattive, eccetera eccetera: tali elenchi scandiscono inesorabilmente un ritmo spietato che ha regalato il successo al programma.
Nell'ultima puntata mi ha colpito una parte dell'intervento dell'architetto Renzo Piano in cui parla degli italiani. Il discorso mi ha colpito perchè mi sono sentito coinvolto in prima persona. Ma sentiamolo assieme:




Partire per ritornare. Questa è una frase che entra nella testa e rimbomba. Continuamente. Continuamente perchè è la verità: dobbiamo partire per conoscere noi stessi e il mondo e ritornare per riportare tutto quanto abbiamo scoperto. Dobbiamo partire per donare al mondo intero la nostra italianità, la nostra spontaneità e fantasiosità, e ritornare per riportare dal mondo intero altra cultura che arricchisca la nostra. Dobbiamo partire per vedere, ma dobbiamo tornare per parlare.

Nessun commento:

Posta un commento