Due canzoni per iniziare l'anno (flusso di coscienza) e un libro


Sapete cosa è il flusso di coscienza? E' il flusso continuo di pensieri che ognuno di fa' in continuazione: quello che magari inizia con un oggetto che abbiamo in mano e, tramite percorsi apparentemente sconnessi e illogici, arrivano dove magari non c'è una destinazione. L'irrazionalità di tale flusso di pensieri è in realtà intimamente schematica ed estremamente precisa: difatti al soggetto ogni passo sembrerà sempre l'esatta conseguenza di quanto pensato un attimo prima.
E' una cosa che facciamo migliaia di volte durante il giorno, praticamente il nostro cervello non può farne a meno, eppure pochissimi ne parlano, e addirittura solo "recentemente" è stato scritto: provate a leggere "Ulisse" di J. Joyce - il primo libro scritto direttamente tramite il flusso di coscienza.

Ma come mai vi parlo di questo? Beh, continuiamo a leggere ...

Oggi anche io ho avuto, in uno dei miei flussi di coscienza, una connessione tra queste due canzoni che ora vi faccio sentire. Premetto che sono molto differenti l'una dall'altra, ma forse proprio questa diversità mi ha spinto ad aggiungerle qui!



Domanda: riuscite ad indovinare il mio flusso?

Il messaggio: LINK INCREDIBILI!

Nessun commento:

Posta un commento